menu Menu

Da Parigi con distrazione

Venerdì a Parigi il meteo è stato diverso da quello a cui eravamo stati abituati in questa settimana. C’è da dire che non faceva caldo come alcuni giorni ma nemmeno così freddo come altri. Dopo sette giorni siamo finalmente riusciti a capire quelle quattro parole in francese che la security ci rivolgeva prima di controllarci gli zaini. Questa volta hanno trovato un oggetto pericoloso nella borsa; strano, visto che lo avevano sempre fatto passare fino ad allora.

La giornata è stata piena di match interessanti, soprattutto quelli che si sono svolti sui campi principali. Anche se in questa mattinata, come da diversi giorni a questa parte, il tennis è passato in secondo piano: in giro non si fa altro che parlare di questa famosissima controversia che riempie i titoli dei giornali. Ultima ad aggiungersi alla pletora di opinioni, Svetlana Kuznetsova, che ha improvvisato una conferenza stampa sui divani del media center dopo il suo match di terzo turno dove ha servito per ben tre volte per il match perdendo altrettante volte il servizio. Le sue dichiarazioni sono risultate molto controverse, ma non c’è da meravigliarsi: lei viene dalla Russia.

Poi è stata la volta del tennis giocato. Alizé Cornet è scesa in campo sul Centrale e il pubblico le ha riservato il solito trattamento. Due erano le certezze nel suo match: che non avrebbe avuto difficoltà contro questa Radwanska e che ci sarebbe stata una buona dose di dramma. Una delle due previsioni era evidentemente sbagliata. Così come sbagliate erano le previsioni di chi pensava che del Potro contro Murray potesse essere una partita combattuta. Un dritto del gigante di Tandil, marchio di fabbrica dell’argentino che faceva ogni volta sussultare il pubblico, ha deciso il tiebreak del primo. Il pubblico ha sussultato anche in quella occasione. Di lì in poi non c’è stata storia.

pat pat
È finita 6-0 al terzo.

Anche Simona Halep ha vinto in scioltezza un match che sulla carta sembrava complicato, contro una delle tante teenager rimaste in gara. La russa ha vinto 5 game in totale. In conferenza stampa, Halep ha confermato le impressioni dei giornalisti sullo stato della sua caviglia infortunata. Al prossimo turno il match sarà ancora più difficile, la romena affronterà la testa di serie numero ventuno del tabellone.

Sullo stesso campo si è disputato il match tra Fabio Fognini e Stan Wawrinka. Dell’italiano sapete già tutto, dello svizzero pure. Comunque: i due non si affrontavano da molto tempo, ma ancora più tempo era passato dal loro ultimo match sulla terra. Il punteggio ha avuto lo stesso andamento in termini di set del loro ultimo incontro. Fognini, nonostante tutto, è sembrato rilassato in conferenza stampa, spiegando con lucidità i motivi dietro quel risultato.

Sul campo che a partire dal prossimo sarà smantellato, Su-Wei Hsieh, la tennista di Taiwan dal dritto insolito, stava per compiere un’altra impresa dopo quella che aveva già fatto nel primo round, ma Garcia è riuscita a recuperare lo svantaggio nel set decisivo. Molto emozionata, in un primo momento non è riuscita ad esultare facendo il suo solito gesto. La francese affronterà la connazionale al prossimo turno ed ha già dichiarato che non vorrà prendersi un caffè con lei né prima né dopo la partita, visto quello che è intercorso tra le due nei mesi scorsi.

Passano al turno successivo anche i due giganti Marin Cilic e Kevin Anderson. Quello più alto dei due ha dovuto soffrire di più, vincendo una battaglia in cinque set. Mentre quello più basso ha continuato a mantenere il suo ruolino di marcia finora, con una facile vittoria in tre set sul suo avversario. Agli ottavi dovranno affrontarsi l’uno contro l’altro, con quello più basso in netto vantaggio negli scontri diretti.

Uscendo dal Philippe Chatrier verso uno dei campi che stanno sulla sinistra, si poteva osservare il recupero del match tra Caroline Wozniacki e Catherine Bellis, interrotto per pioggia il giorno prima. Fortunatamente, le due sono riuscite a finire la partita. La giovane americana si è poi trovata a dover rispondere a domande particolarmente pressanti in conferenza stampa come tra quanto pensa di poter ritrovarsi nella top 5 del ranking WTA. Bellis occupa già una incredibile posizione in classifica, per l’età che ha.

La pioggia ha interrotto poi tutti i match successivi. Nishikori-Chung è stata sospesa, proprio nel momento in cui l’asiatico aveva forse indirizzato la partita dalla sua parte, rimontando due set di svantaggio. La domenica completerà questi abbozzi di match con quello clou in programma sul Lenglen fra quei due là, anche se ci si aspettava di vederli sullo Chatrier.

Anche domani, sicuramente, ci saranno molte altre cose da raccontare, forse.

Roland Garros 2017


Previous Next

keyboard_arrow_up