menu Menu

Murray può diventare il nuovo numero uno?

Alla fine degli Us Open a Novak Djokovic potrebbe arrivare l’avviso di sfratto dal trono di numero 1 del ranking mondiale a firma Andy Murray. Si gioca l’ultimo torneo dello Slam infatti, e per una volta Novak Djokovic non è strafavorito. È successo che Andy Murray ha vinto 22 partite consecutivamente a partire dal torneo del Queen’s, una sequenza che gli ha permesso di vincere, oltre a Londra e Wimbledon, le Olimpiadi di Rio 2016 e di arrivare ad un passo dalla vittoria del Master 1000 di Cincinnati, torneo dove è stato sconfitto in finale, forse per stanchezza.

Attualmente Novak Djokovic guida il ranking ATP con 5.535 punti di vantaggio sull’inglese, ma è guardando la Race, specchio più realistico della stagione in corso, che si capisce come questo divario fra i due sia in realtà minore. In questa classifica, che parte da zero il primo gennaio di ogni anno, Djokovic ha 1215 punti di vantaggio su Murray. Il sorpasso nella Race è quindi possibile: se l’inglese vincerà il titolo di New York, che vale 2000 punti, Djokovic dovrà aver conquistato almeno la finale (1200 punti) per conservare il primo posto di questa classifica che a fine anno coincide con il Ranking ATP. Se il serbo si fermasse in semifinale e Murray vincesse il titolo lo scozzese sarebbe avanti, anche se per appena 65 punti.

Gli Us Open saranno un torneo spartiacque perché, nella parte finale della stagione, il serbo dovrà difendere molti punti. Nel 2015, Djokovic ha vinto i Master 1000 di Shanghai e Parigi-Bercy (2000 punti) oltre alle ATP Finals di Londra (1300, visto che aveva perso, contro Federer che non ci sarà, una partita del Round Robin), per un totale di 3.300 punti. Murray deve difendere la semifinale a Shanghai (360), la finale di Parigy-Bercy (600) e i 200 punti conquistati alle ATP Finals 2015, dove non ha superato il girone di qualificazione. Sono “soltanto” 1160 punti, praticamente un terzo di quelli di Djokovic.

Continua a leggere su L’Ultimo Uomo

Andy Murray US Open 2016


Previous Next

keyboard_arrow_up