menu Menu

Non è successo niente

Domenica 16 luglio 2017, in una giornata fortunatamente non rovinata dalla pioggia, il tennista svizzero Roger Federer ha vinto il diciannovvesimo Slam della sua carriera, battendo in finale il croato Marin Cilic con il punteggio di 6-3 6-1 6-4 in un’ora e quarantuno minuti di gioco. Wimbledon è considerato il torneo più prestigioso del mondo e Federer lo ha vinto otto volte, perdendo altre tre volte in finale. Le altre sette vittorie sono arrivate negli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e nel 2012. Inoltre, Federer ha vinto anche il titolo junior nel 1998. Gli Slam sono i quattro tornei più importanti dell’anno: gli altri sono gli Australian Open, che Federer ha vinto cinque volte, il Roland Garros, che Federer ha vinto una volta, e gli US Open, che Federer ha vinto cinque volte. La somma complessiva è di 19 titoli.

Marin Cilic era alla prima finale a Wimbledon. Nel 2014 il tennista croato, attualmente al numero 6 del ranking ATP, ha vinto il suo unico titolo Major, agli US Open, battendo in semifinale proprio Roger Federer. Cilic ha subìto un primo break nel quinto game del primo set dopo aver fallito una opportunità per portarsi in vantaggio nel game precedente. Federer ha vinto il primo set dopo che Cilic ha perso la seconda volta la battuta, a causa di un doppio fallo sul set point. Nel secondo parziale Cilic ha richiesto l’intervento del medico, per via di un problema non precisato, probabilmente un problema al piede sinistro medicato dopo la fine del secondo set. Marin Cilic ha dichiarato che il pianto ripreso dalle telecamere era dovuto più alla delusione che non ad un effettivo malessere.

Nel terzo set Federer ha effettuato il break in quello che viene generalmente considerato il game chiave, il settimo, e da quel momento il campione svizzero non si è più guardato indietro. L’elvetico ha quindi obliterato il match con un ace al centro e dopo aver stretto la mano all’avversario si è lasciato andare alla gioia. Davanti al pubblico festante, Federer ha ringraziato prima la sua famiglia (erano presenti la moglie Mirka Vavrinec, le figlie Charlene e Myla e i figli Leo e Lenny), poi il suo team (tra cui l’allenatore croato Ivan Ljubicic, che allena Federer dall’anno scorso) e infine la Svizzera e tutti i tifosi. Federer ha dichiarato che questa vittoria è stata molto emozionante e speciale, ha fatto i complimenti al suo avversario per non aver mollato e ha infine sollevato il trofeo davanti ai fotografi.

Nella conferenza stampa successiva alla partita, Federer ha analizzato brevemente match e ha poi rassicurato i suoi tantissimi tifosi affermando che l’anno prossimo proverà a difendere il titolo. Lo svizzero si è detto particolarmente felice della vittoria perché Wimbledon è il suo torneo preferito dato che tutti i suoi idoli d’infanzia l’hanno vinto. Marin Cilic si è invece rammaricato per il problema fisico che non gli ha permesso di competere al 100% ma si è poi congratulato con il suo avversario, affermando che la sua costante volontà di migliorarsi è una grande fonte di ispirazione. Il croato ha inoltre dichiarato di non essere affatto deluso del risultato perché gli ottimi risultati di queste due settimane gli danno molta fiducia per il resto dell’anno.

Federer ha ricevuto i complimenti degli addetti ai lavori, degli altri tennisti nonché di tanti altri grandi campioni dello sport. Nella classifica ATP, Federer salirà alla terza posizione, staccato di circa 900 punti dallo spagnolo Rafael Nadal e da circa 1200 punti dal numero 1 del mondo, lo scozzese Andy Murray. Nella Race, la classifica che tiene conto dei punti ottenuti durante la stagione, Federer è invece in seconda posizione, staccato di circa 500 punti da Nadal. Quest’anno, oltre a Wimbledon, Roger Federer ha vinto anche gli Australian Open, i Masters 1000 di Indian Wells e Miami e l’ATP 500 di Halle. Il totale complessivo dei tornei vinti da Federer è 93, uno in meno di Ivan Lendl, oggi allenatore di Murray. Jimmy Connors ne ha vinti 109.

Marin Cilic Roger Federer Wimbledon 2017


Previous Next

keyboard_arrow_up